Il mondo alla roversa o sia Le donne che comandano, Barcellona, Escuder, 1752
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Camera preparata per il feminile consiglio. | |
TULIA, CINTIA, AURORA, seguito di donne | |
CORO | |
460 | Libertà, libertà; |
cara, cara libertà. | |
Bel piacere, bel godere | |
che diletto al cor mi dà. | |
Libertà, libertà; | |
465 | cara, cara libertà. (Tutte sedono) |
TULIA | |
La dolce libertà, che noi godiamo, | |
conservare si dee ma per serbarla | |
da tre cose guardar noi si dobbiamo. | |
Da troppa tirannia, | |
470 | dalla inconstanza e dalla gelosia. |
CORO | |
Libertà, libertà; | |
cara, cara libertà. | |
Bel piacere, bel godere | |
che diletto al cor mi dà. | |
475 | Libertà, libertà; |
cara, cara libertà. | |
AURORA | |
Incostanza non chiamo | |
se acquistar più vassalli io cerco e bramo. | |
Nostro poter, nostra beltà risplende | |
480 | quanti più adoratori |
ci recano in tributo i loro cuori. | |
E se libere siamo, | |
libere amar potiam chi noi vogliamo. | |
CORO | |
Libertà, libertà; | |
485 | cara, cara libertà. |
CINTIA | |
Ma usurpar non si deve | |
i dritti altrui. Ma colle smorfie e i vezzi | |
gl’uomini non si fanno cascar morti, | |
per far alle compagne insulti e torti. | |
490 | Faccia ognuna a suo senno; |
ognuna si conduca come vuole, | |
finché la libertà goder si puole. | |
CORO | |
Libertà, libertà; | |
cara, cara libertà. | |
TULIA | |
495 | Il diverso parer, che nelle varie |
nostre menti risulta, | |
pensar mi fa che utile più saria | |
introdurre fra noi la monarchia. | |
D’una sola il governo | |
500 | far si potrebbe eterno e in questa guisa, |
se una femina sola impera e regge, | |
tutti avranno osservar la stessa legge. | |
CINTIA | |
Non mi spiace il pensier ma chi di noi | |
esser atta potria | |
505 | a sostener la nuova monarchia? |
TULIA | |
Quella ch’ha più giudizio. | |
Facciam così, ciascuna | |
si proponga di noi; ciascuna ai voti | |
il proprio nome esponga e il trono eccelso | |
510 | indi a quella si dia |
che dai voti maggiori eletta sia. | |
CINTIA | |
Io l’accordo. | |
AURORA | |
Io l’accetto. | |
TULIA | |
A noi si porga | |
l’urna e i lupini; ed io, poiché la prima | |
fui a proporre il nobile progetto, | |
515 | prima m’espongo e i vostri voti aspetto. |
CORO (Le donne ballottano e poi si apre il bossolo) | |
Non so se meglio sia | |
per noi la monarchia | |
o pur la libertà. | |
CINTIA | |
Tulia, mi spiace assai. | |
520 | Ora il pensier comun vi sarà noto. |
Voi non avete avuto neanche un voto. | |
TULIA | |
Ingratissime donne, | |
l’invidia è il vostro nume | |
e la vana ambizion vostro costume. | |
AURORA | |
525 | Or si esponga il mio nome |
e vederete come | |
meglio stimata io sia | |
in virtù della dolce cortesia. | |
CORO (Ballotano per Aurora) | |
Non so se meglio sia | |
530 | per noi la monarchia |
o pur la libertà. | |
CINTIA | |
Ohimè signora Aurora, | |
m’incresce il vostro duolo, | |
voi non avete neanche un voto solo. | |
AURORA | |
535 | Comprendo la malizia |
per cui fatta mi vien questa ingiustizia. | |
CINTIA | |
Presto, presto, finiamola, | |
vuo’ ballottare anch’io. | |
(Questa volta senz’altro il regno è mio). | |
CORO | |
540 | Non so se meglio sia |
per noi la monarchia | |
o pur la libertà. | |
AURORA | |
Signora Cintia cara, | |
per voi non si dà voto; | |
545 | il bossolo del sì per voi è vuoto. |
CINTIA | |
Femine sconsigliate, | |
è un torto manifesto che mi fate. | |
CORO | |
Libertà, libertà; | |
cara, cara libertà. | |
TULIA | |
550 | Per quello che si vede e che si sente, |
niuna donna acconsente | |
all’altra star soggetta; | |
a ognuna piace il comandar sovrano | |
e soggiogarle si procura invano. | |
AURORA | |
555 | (Procurerò con l’arte |
il dominio ottenere). | |
CINTIA | |
(A lor dispetto | |
il regno occuperò). | |
TULIA | |
(Con l’arte usata, | |
senza mostrar orgoglio, | |
giungerò forse ad occupar il soglio). | |
560 | Or si sciolga il consiglio. |
Vada ciascuna a essercitar l’impero | |
sopra i vassalli suoi | |
e libero il regnar resti fra noi. | |
CORO | |
Libertà, libertà; | |
565 | cara, cara libertà. |
Bel piacere, bel godere | |
che contento al cor mi dà. | |
Libertà, libertà; | |
cara, cara libertà. (Tutte partano fuorché Tulia) | |
SCENA II | |
TULIA sola | |
TULIA | |
570 | Com’è possibil mai |
che possiamo regnar noi donne unite, | |
se la pace voltar ci suole il tergo | |
quando siamo due donne in un albergo? | |
Fra tutti gli affetti | |
575 | d’amore e di sdegno, |
l’affetto del regno | |
prevale nel cuore; | |
la brama d’onore | |
frenar non si può. | |
580 | Avere soggetti |
quegl’uomini alteri, | |
che soglion severi | |
le donne trattar, | |
diletto bramar | |
585 | maggiore non so. |
SCENA III | |
Giardino delizioso alla riva del mare, il quale formando un seno nel lido offre comodo sbarco ai piccoli legni. | |
RINALDINO, poi GIACINTINO, poi GRAZIOSINO | |
RINALDINO | |
Queste rose porporine | |
ch’ho raccolte pel mio bene | |
sono tutte senza spine, | |
come senz’amare pene | |
590 | è l’affetto ch’ho nel sen. |
GIACINTO | |
Questo vago gelsomino | |
che al mio ben io reco in dono | |
candidetto com’io sono, | |
semplicetto, tenerino, | |
595 | s’assomiglia al mio bel cor. |
GRAZIOSINO | |
Questo caro tulipano | |
vuo’ donarlo alla mia bella; | |
qualche cosa ancora ella | |
forse un dì mi donerà. | |
A TRE | |
600 | Vaghi fiori, dolci amori, |
bella mia felicità. | |
SCENA IV | |
Vedesi dal mare accostarsi una barca ripiena d’uomini. | |
RINALDINO | |
Osservate, compagni, ecco un naviglio | |
che verso noi s’avvanza. | |
Mirate sulla prora i naviganti | |
605 | volontari venir schiavi ed amanti. |
GIACINTO | |
Il regno delle donne | |
è circondato dalla calamita | |
che l’uomo di lontan tira ed invita. | |
GRAZIOSINO | |
E questa calamita | |
610 | non è già una opinione |
ma ogni donna ne tien la sua porzione. | |
A TRE | |
A terra, a terra, | |
qui non vi è guerra | |
ma sempre pace | |
615 | goder si può. (Dalla barca si ode un concerto d’oboè e corni da caccia, mentre approdano i naviganti e gettano il ponte per scendere) |
SCENA V | |
AURORA, CINTIA e le donne tutte armate di strali ed aste corrono alla riva per arrestare i naviganti. Nell’uscire di dette donne s’ode dall’orchestra il suono di timpani e trombe che fa tacere il concerto della barca | |
CINTIA | |
Olà, voi che venite | |
a questi del piacer lidi felici, | |
dite, venite amici ovver nemici? | |
FERRAMONTE | |
Amici, amici siamo. (Dalla prora della barca) | |
620 | Da voi, belle, veniamo |
a domandar favori, | |
a servire e goder de’ vostri amori. | |
CINTIA | |
Quand’è così, scendete; | |
e voi donne arrestateli | |
625 | e senza discrezione imprigionateli. (Sbarcano Ferramonte e tutti gli naviganti; e frattanto si suona alternativamente nella barca e nella orchestra) |
AURORA | |
(Più che s’accresce il regno, | |
più in me cresce il desio di regnar sola). | |
CINTIA | |
Spiacemi che fra noi | |
questi bei giovinotti | |
630 | divider ci conviene. |
Se sola regnerò starò più bene. | |
CORO (In cui cantano anco Giacinto e Graziosino) | |
Presto, presto, alla catena, | |
alla nuova servitù. | |
Non fa scorno e non dà pena | |
635 | volontaria schiavitù. (Partono tutti fuorché Rinaldino e Ferramonte) |
SCENA VI | |
RINALDINO e FERRAMONTE | |
FERRAMONTE | |
Amico, vi son schiavo. | |
RINALDINO | |
E voi non siete | |
fra le donne partito? | |
FERRAMONTE | |
Anzi nascosto | |
quindi mi son, per non andar con loro, | |
mentre la libertade è un gran tesoro. | |
RINALDINO | |
640 | Questo tesor l’abbiam sagrificato |
alla legge fatal del dio bendato. | |
FERRAMONTE | |
Dunque voi siete quelli | |
che il cuor sagrificate ai visi belli! | |
Misera gioventù, misera gente, | |
645 | nata per divertirsi e non far niente! |
RINALDINO | |
Impiegati noi siamo | |
nell’amar, nel servir le nostre belle. | |
FERRAMONTE | |
Bell’impiego da eroi, | |
bell’impiego davver, degno di voi! | |
RINALDINO | |
650 | Ma non può dirsi inganno |
di donna la beltà. | |
FERRAMONTE | |
Anzi è una falsità | |
quel volto che innamora; | |
chi si liscia, s’imbianca e si colora. | |
655 | Quando le donne parlano, |
io lor non credo affé. | |
Se piangono, se ridono, | |
lo stesso è ognor per me. | |
Io so che sempre fingono, | |
660 | che fede in lor non v’è. |
Lo so che siete amico | |
voi delle donne assai. | |
Ma quello ch’io vi dico | |
purtroppo lo provai. | |
665 | E se dir ver volete, |
direte: «Così è». | |
SCENA VII | |
RINALDINO solo | |
RINALDINO | |
Ah purtroppo egli è ver! Parole e sguardi, | |
che rendono gli amanti | |
schiavi della beltà, son tutt’incanti. | |
670 | Nochier che s’abbandona |
in seno al mar infido, | |
quando lo brama, al lido | |
sempre tornar non può. | |
Nel pelago amoroso | |
675 | resta l’amante assorto |
né più ritrova il porto | |
da dove si staccò. | |
SCENA VIII | |
Camera. | |
CINTIA con spada in mano, poi GIACINTO | |
CINTIA | |
La vogliamo vedere. O regnar voglio | |
o di tutte le donne è fritto il soglio. | |
680 | Aut Caesar aut nihil. |
Non mi posso veder compagni intorno | |
che senza il merto mio | |
vogliano comandar come fo io. | |
Ecco Giacinto, o deve | |
685 | seguir il mio dissegno |
o sarà il primo a sostener mio sdegno. | |
GIACINTO | |
Cintia, mio amor, mio nume, | |
suora di Citerea, | |
mia sovrana, mia dea, | |
690 | eccomi tutto vostro. |
Vi domando perdono e a voi mi prostro. | |
CINTIA | |
E ben siete pentito | |
d’avermi disgustata? | |
GIACINTO | |
Mia bellezza adorata, | |
695 | tanto pentimmi e tanto |
ch’ho lavata la colpa in mar di pianto. | |
CINTIA | |
Mi amate voi? | |
GIACINTO | |
Vi adoro. | |
CINTIA | |
Siete mio? | |
GIACINTO | |
Vostro sono. | |
CINTIA | |
Ogni errore passato io vi perdono. | |
GIACINTO | |
700 | Oh cara! Oh me contento! |
Balzar il cor per il piacer mi sento. | |
CINTIA | |
Ditemi, come state | |
di coraggio e bravura? | |
GIACINTO | |
La gran madre natura | |
705 | m’ha fatto l’alto onore |
di donarmi un bel volto ed un gran core. | |
CINTIA | |
Mi piace il paragone. | |
(S’è bravo com’è bel, sarà un poltrone). | |
GIACINTO | |
Su, parlate, esponete, | |
710 | comandate, imponete, |
armato a’ vostri cenni il braccio mio | |
svenerà, se fia d’uopo, il cieco dio. | |
CINTIA | |
L’impresa che a voi chiedo | |
difficile non è. | |
GIACINTO | |
Nulla è difficile | |
715 | a un cuor ch’è tutto facile. |
CINTIA | |
Prendete questa spada. | |
GIACINTO | |
Ecco l’accetto; | |
mi passerò, se lo bramate, il petto. | |
CINTIA | |
Or di sangue virile io non ho sete. | |
Voi uccider dovete | |
720 | in questa città nostra |
cento donne e non più, per parte vostra. | |
GIACINTO | |
Come! Donne svenar? | |
CINTIA | |
Se voi ciò fate, | |
mio sposo alfin sarete | |
e meco regnerete; e quando mai | |
725 | ricusaste obbedir il mio precetto, |
vi passerò con questa spada il petto. | |
GIACINTO | |
Eh signora, signora, | |
per dirla, non vorrei morire ancora. | |
CINTIA | |
Dunque che risolvete? | |
GIACINTO | |
730 | Ci penserò. |
CINTIA | |
Dovete | |
risolver tosto. O delle donne il sangue | |
o rimaner per le mie mani esangue. | |
GIACINTO | |
Più tosto che morire, | |
con pena io vi rispondo, | |
735 | tutte le donne ammazzerò del mondo. |
CINTIA | |
Badate non tradir. | |
GIACINTO | |
Ve n’assicuro. | |
CINTIA | |
Giurate. | |
GIACINTO | |
Sulla mia beltà lo giuro. | |
CINTIA | |
Se sarete fedele, | |
se voi m’obbedirete, | |
740 | credete a me, non ve ne pentirete. |
Ognun che mi rimira | |
osservo che sospira | |
e che si liquefà. | |
Ma il cor di chi s’accende | |
745 | Cintia non intende, |
ch’accendersi e languire | |
non sa che vogli dire | |
la mia semplicità. | |
SCENA IX | |
GIACINTO, poi AURORA | |
GIACINTO | |
Esser dovrò crudele, | |
750 | per piacere al mio ben? Sì sì, si faccia, |
si svenino, si uccideno | |
queste nemiche femine. | |
Ma piano per mia fé; | |
se uccidessero poi le donne me? | |
755 | Vorrei e non vorrei; |
sono fra il sì ed il no. | |
Penserò, studierò, risolverò. | |
AURORA | |
(Come? Giacinto armato?) | |
GIACINTO | |
(Ecco la prima a cui | |
760 | dovrò ferir il seno, |
ah! che se la rimiro io vengo meno). | |
AURORA | |
(Parla fra sé. Pavento | |
di qualche tradimento). | |
GIACINTO | |
(Orsù, vi vuol coraggio, | |
765 | con un colpo improviso |
l’ucciderò senza mirarla in viso). | |
AURORA | |
Giacinto. | |
GIACINTO | |
(Ah bella voce!) | |
AURORA | |
Che fate voi? | |
GIACINTO | |
Non so. | |
AURORA | |
Mi volete svenar? | |
GIACINTO | |
Signora no. | |
AURORA | |
770 | Che fate di quel brando? |
GIACINTO | |
Son un novello immitator d’Orlando. | |
AURORA | |
Datelo a me. | |
GIACINTO | |
Non posso. | |
AURORA | |
E perché mai? | |
GIACINTO | |
Perché... Nol posso dir... perché giurai. | |
AURORA | |
Ah crudele, ah spietato, | |
775 | ah sconoscente, ingrato! |
Vi conosco, v’intendo. | |
Forse di Cintia per gradir l’affetto | |
mi volete cacciar la spada in petto. | |
GIACINTO | |
Oh dio! | |
AURORA | |
Via traditore, | |
780 | se avete tanto core, |
trafigetemi pure; eccovi il seno. | |
GIACINTO | |
Ahi che non posso più; già vengo meno. (Gli cade la spada di mano) | |
AURORA | |
Or questa spada è mia. (La prende) | |
GIACINTO | |
Pietà per cortesia. | |
AURORA | |
785 | Cosa meritereste! |
GIACINTO | |
Chiedo la vita in dono. | |
AURORA | |
Caro il mio Giacintino, io vi perdono. | |
Basta sol che mi dite | |
chi vi diè questa spada ed a qual fine. | |
GIACINTO | |
790 | Nol posso dire. |
AURORA | |
Ingrato! | |
Io vi dono la vita | |
e un leggiero favor voi mi negate? | |
Voi volete che io mora. | |
GIACINTO | |
Ah no, fermate. | |
Tutto, tutto dirò; Cintia volea... | |
AURORA | |
795 | Basta così; la rea |
Cintia sola sarà, voi tutto amore | |
siete bello di volto e bel di core. | |
GIACINTO | |
Ah non merto da voi | |
della vostra bontà sì belli effetti. | |
800 | Io son mortificato. |
Sono... Non so che dir. Son incantato. | |
Al bello delle femine | |
resistere chi può? | |
Io non lo posso no. | |
805 | Mi sento il sangue movere; |
mi sento il core struggere; | |
mi si conquassa il solido; | |
mi bolle tutto l’umido, | |
ressistere non so. | |
810 | Le tigri barbare, |
gl’orsi fierissimi | |
si arrenderebbero | |
quando vedessero | |
quel volto amabile | |
815 | che senza strepito |
mi disarmò. | |
SCENA X | |
AURORA, poi GRAZIOSINO | |
AURORA | |
Dunque Cintia garbata, | |
superba, indiavolata, | |
per desio di regnar volea bel bello | |
820 | delle misere donne far macello? |
L’invidia, l’ambizione e l’avarizia | |
faran precipitare il nostro regno; | |
e abbiam per sostenerlo poco ingegno. | |
Ma, giacch’ella volea | |
825 | questa spada mirar nel seno mio, |
voglio provar anch’io di far lo stesso. | |
La vendetta è commune al nostro sesso. | |
Ecco il mio Graziosino; | |
ei che m’ama davvero | |
830 | sarà l’essecutor del mio pensiero. |
GRAZIOSINO | |
Ma io, Aurora cara, | |
ma io non posso più; se spesso spesso | |
io non vi vederò, | |
credetemi, davvero io crepperò. | |
AURORA | |
835 | Eh Graziosino mio, siamo traditi. |
Vedete questa spada? | |
GRAZIOSINO | |
Sì, la vedo. (Con timore) | |
AURORA | |
Questa spada dovea passarmi il petto | |
ma il ciel benigno e pio | |
serbato ha il viver mio da tal disgrazia. | |
GRAZIOSINO | |
840 | Signora mia, con vostra buona grazia. (In atto di partire) |
AURORA | |
Come! Voi mi lasciate? | |
GRAZIOSINO | |
Vi dirò; perdonate. | |
Allorch’io sento favellar di morte, | |
il cuor mi batte in seno forte forte. | |
AURORA | |
845 | Ah misera ch’io sono! |
Amo un ingrato che per me non sente | |
né timor né pietà. Cintia ha trovato | |
chi volea secondar il suo dissegno; | |
ed io di giusto sdegno | |
850 | accesa vanamente e invendicata |
rimanere dovrò? Son disperata. | |
GRAZIOSINO | |
Ma cosa dovrei far? | |
AURORA | |
Con questa spada | |
passar a Cintia il petto. | |
GRAZIOSINO | |
E non altro? | |
AURORA | |
Non altro. | |
855 | Alfin non è gran cosa, |
per un uomo, ammazzar femina imbelle. | |
GRAZIOSINO | |
Queste, lo dico anch’io, son bagatelle. | |
AURORA | |
Dunque avete risolto? | |
GRAZIOSINO | |
Non lo so. | |
AURORA | |
Risolvere convien. | |
GRAZIOSINO | |
Risolverò. | |
AURORA | |
860 | Perché non accettate |
questo impegno a drittura? | |
GRAZIOSINO | |
Perché, a dirla, ho un pochino di paura. | |
AURORA | |
Paura d’una donna? | |
GRAZIOSINO | |
L’ho provata; | |
e so cos’è la femina arrabiata. | |
AURORA | |
865 | Dunque, se non volete, |
pazienza vi vorrà. Cercar dovrò | |
uno che non mi sapia dir di no. | |
GRAZIOSINO | |
Cara, venite qui. | |
Anch’io dirò di sì. | |
AURORA | |
870 | Ma lo farete poi? |
GRAZIOSINO | |
Tutto farò quel che volete voi. | |
AURORA | |
Tenete questa spada. | |
GRAZIOSINO | |
Sì, la tengo. | |
AURORA | |
E quando Cintia viene... | |
GRAZIOSINO | |
E quando viene? | |
AURORA | |
Cacciargliela nel seno... | |
GRAZIOSINO | |
Bene, bene. | |
AURORA | |
875 | Lo farete? |
GRAZIOSINO | |
Il farò. | |
AURORA | |
E poi m’ingannerete. | |
GRAZIOSINO | |
Gnora no. | |
AURORA | |
Averete coraggio? | |
GRAZIOSINO | |
Come un Marte. | |
AURORA | |
Caro il mio Graziosino, | |
voi sarete il mio Marte. | |
GRAZIOSINO | |
Anzi Martino. | |
AURORA | |
880 | Nocchier che teme assorto |
vedere il suo periglio, | |
quando vicino è il porto | |
comincia a respirar. | |
Lieto nel volto appare, | |
885 | rivolge indietro il ciglio |
al già varcato mare, | |
e fa di gioia il lido | |
de’ naviganti al grido | |
d’intorno risonar. | |
SCENA XI | |
GRAZIOSINO solo | |
GRAZIOSINO | |
890 | Son in un bell’imbroglio; |
non so cosa mi far. Se vil mi rendo, | |
la mia diletta offendo; | |
e se mostro bravura | |
la mia poltroneria scopro a drittura. | |
895 | Ma qui vi vuol coraggio. |
Finalmente una donna | |
non mi può far timore. | |
Graziosin, ora è tempo, animo e core. | |
Son di coraggio armato, | |
900 | tutto son furibondo |
e venga tutto il mondo, | |
ch’io lo trafiggerò. | |
Ma se la donna bella | |
pietosa mi favella? | |
905 | Io non l’ascolterò. |
E s’ella mi minaccia? | |
Timore non avrò. | |
E se mi dà in la faccia? | |
Allor me n’anderò. | |
910 | Io mostrerò bravura |
sintanto che potrò. | |
Ma quando avrò paura, | |
allora fugirò. | |
SCENA XII | |
CINTIA e GIACINTO, poi AURORA e GRAZIOSINO | |
CINTIA | |
Dov’è, dov’è la spada? | |
GIACINTO | |
915 | Signora, per pietà... |
CINTIA | |
Perfido, indegno, | |
proverete il mio sdegno. | |
GIACINTO | |
Sì, uccidetemi; | |
morirò, se la morte mia bramate. | |
Ma a me la crudeltà non comandate. | |
CINTIA | |
Dov’è la spada mia? | |
GIACINTO | |
920 | Io l’ho gettata via. |
CINTIA | |
Per qual ragione? | |
GIACINTO | |
Perché mi fan le donne compassione. | |
CINTIA | |
È questa la promessa | |
che voi faceste a me? | |
GIACINTO | |
Questo mio cor professa | |
925 | a voi costanza e fé. |
CINTIA | |
Ma dov’è la mia spada? | |
GIACINTO | |
Ahi che crudel comando! | |
CINTIA | |
Andate ch’io vi mando | |
ma ben di tutto cor. (Escono di lontano Aurora e Graziosino con la spada in mano) | |
AURORA | |
930 | Ecco la mia nemica. |
GRAZIOSINO | |
(Son pien di valor). | |
AURORA | |
Non fate che più il dica. | |
GRAZIOSINO | |
(Ah! Che mi trema il cor). | |
CINTIA | |
Mendace. | |
GIACINTO | |
Fermate. | |
AURORA | |
935 | (Via, presto). (A Graziosino) |
GRAZIOSINO | |
(Aspettate). (Ad Aurora) | |
CINTIA | |
Ciarlone. | |
GIACINTO | |
Pietà. | |
AURORA | |
Poltrone. | |
GRAZIOSINO | |
Son qua. | |
A QUATTRO | |
Mi sento nel petto | |
dispetto e furor. | |
AURORA | |
940 | Feritela. (A Graziosino) |
GRAZIOSINO | |
Ah! (Tira un colpo a Cintia) | |
GIACINTO | |
Fermatevi. (A Graziosino) | |
GRAZIOSINO | |
Ah! (Tira un altro colpo) | |
CINTIA | |
Giacinto, pietà. | |
GIACINTO | |
Qual sdegno, qual ira, | |
qual furia v’inspira? | |
CINTIA | |
945 | Che cosa ho fatt’io? |
AURORA | |
Feritela. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
GIACINTO | |
Fermatevi. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
CINTIA | |
Tu sei un’indegna. | |
AURORA | |
Sei tu maledetta. | |
A DUE | |
950 | Vendetta, vendetta |
vuo’ contro di te. | |
AURORA | |
Feritela. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
GIACINTO | |
Fermatevi. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
CINTIA | |
Ah perfido! | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
AURORA | |
955 | A tempo migliore |
vendetta farò. | |
Fermate, sentite. | |
Frenarmi non so. | |
Vendetta, vendetta. | |
960 | Vendetta farò. |
Fine dell’atto secondo | |